Organization & Innovation


La dinamicità dei mercati genera delle grandi opportunità per le imprese virtuose, ma anche delle evidenti criticità per le imprese che non sono riuscite a leggere nel modo corretto i cambiamenti avvenuti e ne pagano le conseguenze. In questo secondo caso è richiesto un intervento integrato immediato, sia per individuare gli obiettivi da perseguire, soprattutto quelli strategici, sia per rivisitare la strategia ed allinearla con il modello operativo e con le risorse. Il fine è di contenere i costi fissi, ridurre il numero dei livelli dell’organizzazione (lean organization) ed allenare l’impresa ad avere una forte e pronta reattività al mercato.

Il rischio da evitare è di porre il focus solo sull’efficacia operativa, perché ciò determinerebbe una omologozione delle imprese a svolgere le stesse attività, provando ognuno a farlo meglio degli altri.

La nostra convinzione ci porta invece a pensare che l’unica vera radice di vantaggio competitivo, sostenibile e permanente, sia la capacità di differenziarsi nel prodotto e soprattutto nel servizio, volgendo lo sguardo al mercato e ricercandone in anticipo i mutamenti per orientare gli sforzi dell’organizzazione verso una reale creazione di valore per il Cliente.

A fronte di questa visione, il supporto di Pet Food Project a imprese e imprenditori è finalizzato a rendere vincente la fase di change management, implementando soluzioni ad hoc volte a rendere l’azienda un organismo unitario capace di interpretare a proprio vantaggio gli stimoli provenienti dal mercato.

Consulenza per realizzare e sviluppare un’organizzazione sana, ovvero, agile, snella e forte:
  • rivisitazione di vision e mission;
  • definizione della strategia organizzativa e conseguente allineamento del modello operativo e delle risorse;
  • analisi e riprogettazione dei processi aziendali (Business Process Re-engineering) e dei ruoli;
  • riconfigurazione dei confini organizzativi per il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia organizzativa;
  • miglioramento delle performance e del clima aziendale;
  • miglioramento della produttività/efficienza;
  • dimensionamento degli organici e sua revisione quantitativa e qualitativa;
  • riorganizzazione e valorizzazione del capitale umano (Competenze);
  • realizzazione di sistemi di gestione per obiettivi (Management by Objectives).


Start-Up


Il paradigma professionale è assai mutato nel corso degli ultimi anni; si è passati dalla ricerca dell’azienda presso la quale lavorare, alla necessità di creare lavoro, di avviare una nuova impresa: una startup, con la speranza di rendere redditizia un'idea attraverso processi ripetibili e scalabili. Se hai un’idea imprenditoriale, innovativa o meno, nel mondo del petfood e vorresti trasformarla in startup, ma non possiedi le competenze per realizzarla, hai bisogno di un consulente che ti affianchi nella creazione dell’impresa.

Pet Food Project è disponibile, operando in stretta collaborazione con te, a gestire la delicata fase di trasformazione da laboratorio di idee e/o prototipi ad azienda vera e propria, affiancandoti sia come consulente, sia come socio, nella primissima fase di vita della tua attività, contribuendo alla definizione ed al miglioramento del business model della startup e alla creazione del business plan, applicando approcci di tipo Lean Startup e Minimum Viable Product (MVP) che rendono l’impresa snella, agile e forte, sino dalla sua nascita.

Pet Food Project aiuta le iniziative imprenditoriali a superare le fasi iniziali, affiancandole nel capire come produrre benefici economici dalle loro idee e fornendo loro supporto anche attraverso un percorso che punta a verificare se sussistono gli elementi per considerarla innovativa, ai sensi del DL 179/2012, per beneficiare delle relative agevolazioni.

Pet Food Project è disposta ad entrare direttamente nel capitale della startup fornendo le competenze manageriali e gestionali necessarie all’avvio dell’attività, in modo da creare un perfetto allineamento di interessi con quelli dell’imprenditore. Non finanzia, per ora, direttamente le iniziative, ma ha partner interessati a farlo.

Contattaci per maggiori informazioni